“Il gioco ti toglie tutto”, fuori la campagna per Terre d’Argine e AUSL a cura di Negrini e Varetto

Sulle strade della provincia di Modena è visibile in questi giorni “Il gioco ti toglie tutto.”, la campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo promossa dall’Unione Terre d’Argine ovvero i Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera, in collaborazione con l’AUSL di Modena.
La campagna affissioni, composta da 3 diversi soggetti realizzati nei formati 6×3 e 2×1,4 e usciti in successione nei 4 Comuni nei mesi di gennaio e febbraio 2022, è stata ideata da negrinievaretto con i disegni di Emanuele Simoncini, ed è la ripresa di una campagna realizzata nel 2019.

I giochi d’azzardo sono tutti quelli nei quali si gioca per vincere denaro e nei quali il risultato del gioco dipende, del tutto o in parte, dalla fortuna piuttosto che dall’abilità del giocatore. (art. 721 del Codice Penale).
I giochi d’azzardo più diffusi sono: le videolottery e le slot machine (chiamate anche videopoker), i gratta e vinci, il lotto e il superenalotto, i giochi al casinò, il win for life, le scommesse sportive o ippiche, il bingo, i giochi on line con vincite in denaro (come il poker online). Quando diventa dipendenza è una malattia, che però si può curare, attraverso i SerT (Servizi per le dipendenze patologiche delle Aziende Usl).